top of page

Agrigento, ortopedici a confronto sul collo del piede


È una parte del corpo molto delicata, dalla complessa anatomia. Deve sostenere tutto il peso del corpo e va spesso incontro a traumi e patologie che possono avere origini non sempre facili da individuare. Al collo del piede è dedicato un focus per addetti ai lavori che si svolgerà sabato 12 marzo all’Hotel Dioscuri Bay Palace di Agrigento.

L’incontro scientifico, che si svolgerà nell’arco della mattina, dalle 8,30 alle 13, è organizzato dall’Asoto, l’Associazione siciliana ortopedici traumatologici ospedalieri. Supervisore del congresso Rosario Lupo, primario di ortopedia e traumatologia all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento; responsabile scientifico è Giovanni Palmisciano, dirigente medico nello stesso reparto.

Il focus sarà articolato in due sessioni. Nella prima, diversi relatori si alterneranno, affrontando tutte le tematiche più attuali relative alla cura del collo del piede. Si parlerà, tra l’altro, di biomeccanica della caviglia e del piede; classificazione delle fratture della caviglia; accessi chirurgici, materiali e metodi di fissazione; e fratture della caviglia nel bambino. Nel corso della seconda sessione, invece, saranno esposti cinque casi clinici, per arricchire ulteriormente le competenze dei partecipanti.


Segreteria organizzativa del congresso a cura di Biba Group.

Fonte: Oggi Salute 09 marzo 2022



10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page